Andrea Pubusa
Ci sono molti che in buona o mala fede decantano la democraia americana. Un modello da assumere ad esempio e a radicare anche da noi. Ora chiedo a quelli in buona fede cosa pensano dei fatti sotto i nostri occhi? Biden grazia il figlio e ancora tutti i suoi collaboratori non solo per i reati commessi, ma anche per quelli che eventualmente verranno accertati in futuro. Bisogna ammettere che sono disposizioni bizzarre in uno stato di diritto, dove la legge vincola tutti anche i governanti e dove i giudici sono indipendenti e devono applicare solo la legge. Poi c’è un aspetto sconcertante. Biden vuol tutelare i suoi contro temute ritorsioni del nuovo presidente. Un clima da società fuori controllo, primitiva.
Trump, dal canto suo, non è da meno. Grazia tutti coloro che sono stati incriminati e arrestati per i fatti di Capitol Hill, per l’assalto del 2021 volto ad impedire la proclamazione di Biden, presidente appena eletto. Lo stesso Trump non solo non è stato perseguito, ma si è potuto ricandidare, nonostante abbia incitato all’assalto contro l’elezione di Biden. Un esempio di democrazia? Da noi un fatto del genere non è neppure immaginabile. In realtà gli USA anche nel mondo giudicano regolari le elezioni in cui vincono i loro amici, mentre ritengono truccate quelle in cui perdono. Trump inoltre reintroduce la pena di morte federale, un istituto che la cultura giuridica europea ha cancellato da tempo. E poi l’attacco a chi è fuori dallo schema uomo/donna. Negli USA d’ora in avanti esistono solo uomini e donne, punto. Il miliardario-presidente poi riesuma le deportazioni di massa come nei tempi e stati più bui, deportazione ovviamente dei poveracci. E poi avete visto la festa d’insediamento di Trump? Tutti miliardari. E’ democrazia questa o plutocrazia?
C’è anche molto altro, ma basta per dire che gli States tutto sono fuorché un paese pienamente democratico. Sarebbe ora che, uscendo da una ingiustificata e ridicola subalternità culturale e politica, iniziassimo a valutare in modo critico questo triste e grave regresso della civiltà statunitense. In questo modo potremmo anche aiutare questa grande nazione a uscire dal vicolo oscuro in cui si è cacciata.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento