Andrea Pubusa
E se a concedere la grazia integrale e incondizionata al figlio fosse stato Putin, cosa avrebbero detto i nostri commentatori? È una conferma del carattere non democratico della Russia, niente di nuovo. Se invece lo fa Biden, silenzio pressocchè generale. Addirittura se ne lamenta Trump, che è stato eletto presidente nonostante abbia capeggiato l’assalto a Capitol Hill per non consentire a Biden, vincitore delle presidenziali scorse, di essere dichiarato presidente. Vi sembra normale che non sia stato condannato o non gli sia stata preclusa la ricandidatura? E cosa farà Trump appena entrato in carica? Darà o no l’amnistia a coloro che hanno assalito Capitol Hill? Dovete ammettere che questa è una democrazia un pò strana! Senza considerare che le elezioni USA mostrano sfacciatamente che si possono candidare ed essere eletti solo miliardari o persone che rappresentano i miliardari che li sostengono. Non stupisce dunque che Musk sia stato nominato ministro e sembra conti quasi quanto il presidente. Aveva ragione il vecchio Marx, il governo USA è il comitato d’affari della borghesia.
E in Francia? Macron forma un governo prescindendo dalla sinistra di Melenchon che ha vinto le elezioni. Non ha la maggioranza per approvare la legge sua previdenza sociale e la fa entrare in vigore senza il voto del parlamento. Sovvertiti tutti j principi di uno stato di diritto.
E in Italia? Il governo, la Meloni, Salvini e altri ministri attaccano Landini perche’ fa il suo dovere di sindacalista. Sotto tiro è il diritto di sciopero non il merito dello sciopero. Allo stesso modo gli studenti vengono reppressi se manifestano in favore dei palestinesi, come se non fosse sotto gli occhi di tutti che a Gaza c’è un crminale massacro, ed è un bene che i giovani lo combattano. O sarebbe meglio se incitassero ad una ferocia maggiore?
E la corsa agli armamenti dell’Europa e degli USA, dove porta? Alla pace o alla guerra?
Mala tempora currunt!