Quadro desolante, il futuro non è promettente

16 Giugno 2024
1 Commento


A.P.

Il quadro internazionale è desolante. Abbiamo assistito ad un G7 in cui si è parlato prevalentemente di riarmo e ognuno dei partecipanti ha mostrato un pò di muscoli (mollicci, a dire il vero) in nome dei “valori” occidentali. Difesa dei profitti e delĺe disuguaglianze a seguito della crescita delle spese militari a danno del sociale. Si è detto e deciso il contrario di ciò che si doveva dire e decidere in un momento così drammatico. La pace doveva stare al centro e invece è del tutto scomparsa.

La situazione europea è ugualmente desolante. Regredisce o scompare la sinistra, crescono le destre. Le Pen doppia Macron, Scholz è superato dall’estrema destra nazista. In Italia sappiamo com’è andata. La destra tiene, sulle armi ha il supporto del Pd, mentre il M5S, l’unica forza d rilievo  contro il riarmo e per la pace, perde consensi.

In questo quadro la Von der Leyen, per avere la conferma del mandato, non esclude aperture a destra. E del resto Biden dialoga amenamente con forze di destra, perche’ sono marcatamente anti Russia e Cina. L’importante è che siano fedeli. L’Europa diviene cosi un’appendice di USA e NATO contro i suoi stessi interessi.

Vedremo come andrà a finire. Ma il futuro non è promettente.

1 commento

Lascia un commento