A.P.
La posta in gioco alle eleziono europee è molto alta. A ben vedere, si vota per la guerra o per la pace. I leaders occidentali stanno irresponsabilmente soffiando sul fuoco e parlano ormai apertamente di guerra contro la Russia ventilando l’invio di contingenti militari in Ucraina e l’utilizzo di armi offensive di lunga gittata. Dal campo opposto si risponde dicendo che questo è un atto di aggressione e che la Russia, in caso di necessità, non esclude il ricorso ad armi nucleari tattiche. Ormai parlare di guerra e di nucleare è diventato usuale e questo linguaggio non promette niente di buono. La UE fa da zerbino agli USA e alla Nato e smarrisce la sua missione costitutiva, di forza di pace e di dialogo. All’apertura, che fu di Gorbaciov, ha risposto installando missili intorno alla Russia fino a favorire un colpo di stato in Ucraina col proposito di accerchiare completamente e da ogni lato la Federazione russa.
La UE è retta da un’oligarchia che esprime gli interessi dei gruppi finanziari e militari, comandando sugli stati membri ed escludendo i popoli. Per questo del resto cresce la disaffezione e l’astensionismo. Alle prossime elezioni bisogna perciò votare forze che siano chiaramente contro l’invio di armi all’Ucraina e per la trattativa subito. M5S, Santoro, Sinistra italiana. Gli altri son tutti dall’altra paŕte.
Un voto pacifista è ancor più necessario se pensIamo a Gaza. Qualsiasi persona di buon senso non può ammettere che uno stato massacri un popolo inerme, devastando il territorio, distruggendo ogni cosa, abitazioni, ospedali e scuole. Certo non si può ammettere che Hamas uccida in modo indiscriminato. Ma uno stato, quale Israele è, non può agire come un’organizzazione terroristica. E non si venga a dire che questo e antisemitismo!
Anche qui la UE è piena di ambiguità e invece occorre una condanna netta della politica del governo Netanyahu e un’iniziativa di pace sulla linea due popoli-due stati. Una ragione anche questa per votare bene.
2 commenti
1 Aladin
29 Maggio 2024 - 11:32
Anche su aladinpensiero: http://www.aladinpensiero.it/?p=154427
2 Pigmalione
29 Maggio 2024 - 18:03
Si potrebbe aprire un capitolo sul ruolo eterno di SInstra Italiana di stampella del centrosinistra, della quale corregge qualche virgola ma né può né intende cambiare l’impianto strategico, che comporta l’atlantismo e la prosecuzione di questa guerra. Ma il nodo saliente è questo: Sinistra Italiana è alleata con i Verdi. Il voto a Sinistra Italiana farà eleggere anche i Verdi e rafforzerà il contingente dei verdi in Europa. I verdi tedeschi sono il partito forse più guerrafondaio dell’intera Europa. Ma anche i verdi italiani non scherzano. Si vedano le dichiarazioni del segretario Bonelli, costanti per oltre due anni, contro le trattative e per il sostegno netto all’Ucraina. Il cieco accanimento sulle sanzioni e su un nuovo muro da erigere sono il prezzo salatissimo da pagare, con gioia per loro, per “liberarci dal gas russo” (e ottenere in cambio il gas liquefatto americano a prezzo più che doppio). Ricordo, a titolo di esempio, un imbarazzante sit in davanti all’ambasciata russa, a sostegno dell’Ucraina, per condannare il bombardamento della centrale di Zaporizja..che in quel momento era controllata dai russi. Stiamo parlando di un partito che ha cavalcato anche la propaganda più evidentemente illogica.
Sinistra Italiana, in quella lista di papabili, non credo abbia titolo ad esserci.
Lascia un commento