Missiva di una cittadina a Gianbruno

1 Agosto 2023
Nessun commento


Costanza Gerini

 

Egregio First gentleman Gianbruno,

se avessi l’opportunità con un media a disposizione per rivolgermi a tutte le giovani ed i giovani affinché non mettano a rischio la propria incolumità fisica e psichica, mi sentirei fra le tante raccomandazioni da fare, quella di non bere troppo, a tutti, FEMMINE e MASCHi perché lo stato di ebbrezza può essere causa di incidenti stradali e via discorrendo.

A questo punto voglio essere provocatoria: il suo invito a non bere troppo alle ragazze, e sottolineo ragazze, si configura non come una raccomandazione paterna ma come una grave discriminazione.

Le ricordo le battaglie pagate col sangue dalle suffragette nei primi anni del secolo scorso che è uguale al sangue delle donne stuprate, massacrate ed uccise oggi! La sua raccomandazione si configura a mio avviso come un invito alle donne a rientrare in quei ranghi di stampo ottocentesco in cui le donne hanno dolorosamente ed atavicamente  versato per secoli che le ha viste schiave di convenzioni inventate dal potere maschile. Il suo pensiero è irricevibile tanto più perché compagno della premier Meloni….ma non solo….lei è un giornalista e le sue parole circolano nell’etere molto più agevolmente delle mie che sono solo un’insegnante in pensione che a suo tempo ha cercato di coinvolgere nel dialogo educativo allieve ed allievi in un confronto paritario. Ma c’e di più …..lei è padre di una bambina ed in quanto tale ha un’ulteriore responsabilità, in questo caso educativa, affinché sua figlia cresca, non con privilegi, ma con pari opportunità rispetto ai maschi…..opportunità anche di sbagliare, magari ubriacandosi senza correre il rischio di essere stuprata dal branco. La perfezione non è di questo mondo, ma la moralità, la Giustizia, i diritti e i doveri si, pertanto mi sento di invitarla in futuro a riflettere prima di infilare parole solo apparentemente di buon senso che in realtà disvelano un pensiero pericolosamente discriminatorio. E qui mi fermo anche se le cose da dire sarebbero ancora tante in un momento in cui siamo governati da persone che stanno sdoganando il peggio del peggio compreso il fatto che se una ragazzina è stata stuprata se l’è andata a cercare!

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento