Paolo Fores D’Arcais, prima lancia parole inqualificabili sull’Anpi, poi, senza chiedere scusa, invita il Presidente ad un dibattito pubblico con altri intellettuali democratici, Ecco la presa di posizione di Pagliarulo, che risponde agli intellettuali coinvitati, ma, giustamente, non a Flores.
Prof. TOMASO MONTANARI
Prof. ANGELO D’ORSI
Prof. FRANCESCO PALLANTE
Cari amici,
ho seguito il dibattito successivo alla pubblicazione dell’articolo di Paolo Flores D’Arcais pubblicato su MicroMega in merito alla posizione dell’ANPI sulla tragedia che si sta svolgendo in Ucraina. Ho appreso di conseguenza dell’intenzione di Flores D’Arcais di propormi un dialogo pubblico su questo tema. Mi è giunto poco fa dalla redazione di MicroMega un invito formale a partecipare a tale incontro.
Nell’articolo si legge fra l’altro: “La vergogna dell’ANPI”, “Il comunicato dell’ANPI …) è osceno e infanga i valori della Resistenza”, “il vergognoso comunicato dell’ANPI”, “veramente i dirigenti dell’ANPI non capiscono? Sono davvero così imbecilli (…)?”, “Ponzipilati dell’ANPI”, “stomacati oltre ogni possibile aggettivo da un tale baratro di ipocrisia”, “disgusto che le ignobili parole del comunicato dell’ANPI hanno provocato”, “il carattere disgustosamente ponziopilatesco della posizione dell’ANPI”, “robbaccia (con due b). Robbaccia inqualificabile di piccoli mediocri politici, forse politicanti, che con la Resistenza hanno poco a che fare e con i valori della Resistenza nulla”.
L’articolo è corredato da due foto giustapposte, la prima rappresentante unapovera vittima di quella sciagurata invasione, la seconda il mio volto sorridente, intendendo con tutta evidenza una mia indifferenza se non addirittura un compiacimento relativo alla tragedia in corso.
Dopo questo florilegio di insulti e di bassezze verso la mia persona e verso – cosa molto più grave – l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, va da sé che non risponderò all’invito della redazione e tantomeno parteciperò al richiesto dialogo.
Ringraziandovi per la vostra solidarietà, vi invio i miei più cordiali saluti.
Gianfranco Pagliarulo
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento