Domenica mi faccio un grigliata de sirringonis!

6 Maggio 2021
1 Commento


Amsicora


Avete sentito? L’Efsa - Autorita’ europea per la sicurezza alimentare - ha finalmente autorizzato di alimentarci con vermi. E’ la nutrizione del futuro, molte proteine e tanta salute. Del resto, se fanno bene alle piante, lo faranno anche agli umani. È il primo ok dell’Ue a un insetto come cibo, che arriva dopo un’attenta valutazione scientifica: l’alimento può essere utilizzato come spuntino o come ingrediente in numerosi prodotti alimentari, ad esempio come polvere in prodotti proteici, biscotti o prodotti a base di pasta.
La strategia? Sì c’è una strategia. “Farm to Fork” dell’Unione europea qualifica gli insetti come una fonte proteica alternativa che può supportare la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile. La Fao ha definito gli insetti come fonte di cibo sana e altamente nutriente, ricca di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali. La decisione formale della Commissione sarà adottata nelle prossime settimane. Al momento, ci sono undici domande per rendere gli insetti alimenti all’esame dell’Efsa. Perché meravigliarci per questa apertura? D’altronde,  le blatte non sono diventate animali da compagnia?
Non che si risparmi. Bisognerà allevarli, raccoglierli e commercializzarli. Alla fine costeranno al mercato comenti su porceddu; ma volete mettere! Me ne farò subito una grigliata! E posso anche risparmiare. In bidda, nel mio giardino c’e pieno de sirringonis (lombrichi), e sono, belli grossi e grassi, sembrano piccole anguille, messi alla graticola chissà che profumo! Arrostiti in modo appropriato con fuoco molto lento devono essere anche croccanti. Se in famiglia non ci saranno obiezioni, domenica una bella scorpacciata de siringonis! Siete invitati! A sa parti!

1 commento

Lascia un commento