Un giochino per Soru e Cappellacci (ma valido per tutti)

11 Maggio 2009
Nessun commento


Sergio Ravaioli

Bel giochino quello che ci propone, col solito humor, Sergio Ravaioli. Giusto anche pensarlo non solo per l’ex governatore. E’ bene estenderlo anche al nuovo. E a tutti gli altri nostri governanti. Emergerebbero tanti bei quadretti. Comunque, siccome, questo è un blog di democratici e di libertari, ognuno lo faccia - se vuole - pensando a chi meglio crede.

Ecco ora il giochino

Ho un figlio emigrato in Canada che ogni tanto mi invia (in formato elettronico) letture che lui reputa interessanti e talvolta (non sempre) anche io. Tra queste ultime segnalo un libro di Stephen H. Covey “The 7 Habits of Highly Effective People” e cioè “Le 7 regole delle persone molto efficaci”, che poi ho scoperto essere tradotto in italiano e pubblicato con l’impreciso titolo “Le sette regole per avere successo”.
Mi piace restare sul concetto di EFFICACIA e, come al solito, di buttarla in politica, proponendo un esercizio utile e credo divertente.
Provate a verificare quante delle sette regole che seguono sono state osservate dal nostro Governatore uscente. E, se qualcuno può, provi a raccomandarle al Governatore entrante: se le seguisse avremmo tutti da guadagnarne.
Ecco cosa fanno (secondo Covey) le persone molto efficaci:
Assumono l’iniziativa (“Sono proattivi”).
Si focalizzano sugli obiettivi (“Iniziano avendo in mente come finire”).
Definiscono le priorità (“Fanno prima le prime cose”).
Vincono soltanto quando anche gli altri vincono (“Hanno una mentalità win/win”).
Comunicano (“Cercano dapprima di capire. Poi di essere capiti”).
Cooperano (“Sinergizzano”).
Riflettono e mettono riparo ai loro difetti (“Affinano i loro strumenti”).

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento