Andrea Pubusa e Red
Come ogni anno ad agosto lasciamo l’attualità e dedichiamo il blog ad un tema specifico. Questo mese ricorderemo i tanti sardi che hanno partecipato alla Resistenza, giovani militari di solito che, dopo l’8 settembre, lontani dalla Sardegna, non hanno esitato a unirsi ai partigiani, chi comandando dei gruppi, chi facendone parte, alcuni sacrificando la loro vita per la libertà e la dignità della patria.
L’ANPI, nella sua opera di ricostruzione della memoria, ha lanciato un invito a tutti i sardi di ricordare i loro familiari partigiani; sono così rivenute alla luce tante storie, che già abbiamo pubblicato su democraziaoggi e sui siti dell’ANPI. Le ripubblicheremo tutte insieme nei giorni prossimi, per consentire un ricordo e una riflessione complessivi.
Ci saranno poi le solite puntate domenicali di Gianna Lai sulla storia di Carbonia, come momento fondamentale della formazione del movimento dei lavoratori in Sardegna nel secondo dopoguerra, non mancheranno le stimolanti analisi economiche del Prof. Gianfranco Sabattini, e sono preannunciati alcuni interventi di Clara Murtas su personaggi della nostra vita. Non mancherà qualche raccontino di Amsicora dalla spiaggia, se ci sarà occasione.
Vi auguiriamo buon riposo, ma vi rccomandiamo di stare allerta, perché la situazione non è per nulla tranquillizzante. Ci sarà da battagliare, a partire dal NO al referendum sul taglio dei parlamentari.
2 commenti
1 Aladinpensiero online
1 Agosto 2020 - 07:39
Anche su aladinpensiero online: http://www.aladinpensiero.it/
2 Aladinpensiero online
1 Agosto 2020 - 07:40
Anche su aladinpensiero online: http://www.aladinpensiero.it/?p=110763
Lascia un commento