Concluse le indagini a tempo di record! La colpa è di Vauro!

15 Aprile 2009
2 Commenti


Red

La Rai ha battuto tutti sul tempo, ha anticipato perfino la Procura de L’Aquila ed ha individuato il colpevole, Vauro.
Dopo gli attacchi del presidente della Camera Gianfranco Fini e del premier Silvio Berlusconi, il direttore generale di Viale Mazzini e il presidente, Paolo Garimberti, avevano immediatamente espresso solidarietà alla protezione civile - di cui Annozero aveva messo in luce manchevolezze nella pianificazione dell’intervento sul territorio - e attivato un’istruttoria per valutare le eventuali violazioni delle normative e dei regolamenti aziendali. Ieri pomeriggio c’era stato un primo incontro - aggiornato a questa mattina - al quale - oltre a Masi e Garimberti - avevano partecipato anche il vice dg Giancarlo Leone, il responsabile Risorse artistiche Lorenza Lei e i rappresentanti dell’ufficio legale. Che consesso di saggi!
Ed ecco la sentenza: “Il direttore generale, Mauro Masi, con tutte le strutture aziendali competenti ha esaminato alla luce delle normative di legge vigenti e i regolamenti aziendali la puntata di giovedì scorso di Annozero. Fatte salve le valutazioni di competenza del cda, il direttore generale ha inviato a Michele Santoro e ai direttori del Tg3, Antonio Di Bella (testata sotto la quale è ricondotto Annozero in periodo di par condicio, ndr) e di Raidue, Antonio Marano, una lettera sulla necessità che sin dalla prossima puntata siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall’Abruzzo. Non sono stati invece ravvisati - si sottolinea - sostanziali elementi di squilibrio nel dibattito svolto in studio nel corso della trasmissione”. Riequilibrio, aiuto! Cosa si farà ancora per esaltare le gesta del prode Cavaliere d’Italia? Cosa si farà per nascondere sotto il sentimento di pietà nazionale i molti interrogativi che tutti abbiamo in testa?
Sempre in relazione alla puntata di giovedì scorso “é stata invece valutata gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi ‘Aumento delle cubature. Dei cimiteri’. Il direttore generale ha quindi comunicato ai direttori Antonio Di Bella e Antonio Marano e allo stesso Senesi che la Rai in via cautelativa e da subito non intende avvalersi delle prestazioni dello stesso Vauro Senesi”.
Insomma, è stata la vignetta di Vauro a ledere i sentimenti degli italiani e non  i tanti lutti e le sofferenze degli abruzzesi nonché le gravi manchevolezze su cui anche la magistratura indaga. Una perla! Un monumento all’ipocrisia mazionale!
La decisione dei vertici Rai non ha fatto perdere l’ironia all’autore, uomo - com’è ben noto - di grande umanità, sempre schierato dalla parte dei deboli e di chi soffre. Contro i potenti.
“Sono ancora a San Pietroburgo e la notizia si commenta da sola” ha risposto Vauro alla richiesta di un commento.

2 commenti

  • 1 Mario
    15 Aprile 2009 - 22:22

    Spero che questa vicenda sia utile anche a qualche illuminato frequentatore di questo blog per aprire gli occhi. Viviamo ormai in una democrazia imperfetta, in cui l’informazione è ridotta a mero strumento di moltiplicazione del consenso del Presidente - pompiere. C’è però qualcuno pensa che il berlusconismo sia “normale”, che il sostegno ai candidati collegati a Berlusconi sia una normale estrinsecazione della dialettica democratica, che anzi chi dichiara apertamente di avere abbracciato il vangelo secondo Silvio (meglio se tradotto in campidanese e condito con salsa di indipendentismo geneticamente modificato) debba essere considerato come esempio di correttezza ed onestà intellettuale. Pietà…
    Se Berlusconi ed i berlusconiani sono “normalmente democratici”, allora si deve concludere che è “normalmente democratico” lo sciacallaggio mediatico; la censura preventiva di chiunque, nel fare informazione o nel fare satira, non si allinea alle direttive che provengono da Arcore; i giornalisti cacciati su due piedi dal servizio pubblico; la celebrazione del Capo a reti unificate. Tutto questo è normale, magari quando bisogna battere un candidato di centro-sinistra che non ci piace? Che tristezza vivere in un Paese così…

  • 2 nino
    16 Aprile 2009 - 00:12

    aumento cubature cimiteri necropoli ecc
    mi ricorda qualcosa
    tutta colpa di soru
    sempre colpa sua

Lascia un commento