Pensieri proibiti

20 Marzo 2009
Nessun commento


Giuliana Degortes

Una lettrice c’invia questa lettera che pubblichiamo perché espressione di un sentire diffuso e non confessato.

Caro Andrea,
dopo gli anni del movimento studentesco, sono stata iscritta al PCI fino allo scioglimento e poi, dopo qualche anno al PDS, ho lasciato il partito, partecipando sempre alle battaglie della sinistra e della CGIL (girotondi, articolo 18 ecc.). Leggo con interesse Democraziaoggi e il Manifestisardo, ma non sò perché questa confidenza non mi sento di farla a loro.
Alla notizia dell’elezione alla Presidenza del Consiglio regionale di Claudia Lombardo - come donna - ho provato piacere. E’ un sentimento contraddittorio perché la soddisfazione mi dà un qualche senso di colpa: la Lombardo è di Forza Italia. Sai io condivido molte delle tue critiche, ma poi al seggio ho seguito l’indicazione del Manifestosardo ed ho votato per Soru. Ora però sono turbata da questa sensazione di compiacimento. Mi sento soddisfatta anche se la mente mi dice che non dovrei esserlo. Ma poi, rimuginando fra me e me, penso: ma forse che Spissu era migliore? Era uomo, non simpatico (o almeno non è il mio tipo), per di più era (ed è) a giudizio per reati poco onorevoli, anche se gli auguro l’assoluzione. Si era poi sparsa voce che Soru (quanta simpatia anche in lui!) avesse già scelto il Presidente del Consiglio. Si dice che avesse puntato su Chicco Porcu,  per controllare anche l’Assemblea oltre che la Giunta. E questo scampato pericolo, stranamente, mi fà scomparire il senso di colpa. Anzi aumenta il mio compiacimento. Sono un po’ confusa. Sto sbagliando? Cosa ne pensi?

Risposta

Cara Giuliana,
hai detto tutto tu. Cosa vuoi che ti risponda? Una donna di poco più di trent’anni di Carbonia viene eletta alla presidenza dell’Assemblea regionale. Pensi subito che sia una comunista (pardon una della Sinistra giovanile ora del PD). Siccome sai che è di F.I. pensi di aver trovato un altro piccolo tassello per capire perché perdiamo. Noi diciamo che vogliamo valorizzare le donne e scegliamo uomini (neppure i migliori), loro invece mettono al vertice una ragazza. Certo, la Lombardo è di destra e chissà in quali trame è regina. Ma forse che Spissu era più specchiato? E, poi scusa, come uomo, ammetto di non essere neutrale: detto fra noi, tra la Lombardo e Chicco Porcu non ci metteri neppure un minuto a dire chi è preferibile. Mi giunge voce che la pensi così anche il personale del Consiglio regionale. E suppongo che, per scongiurare il
missus dominicus
Porcu, abbia votato in massa dall’altra parte con qualche sporadica scheda al centrosinistra e non poche astensioni.
Infine, visto che mi hai scelto come tuo confessore, anche se ho difficoltà ad assolverti per i tuoi cattivi pensieri, voglio almeno consolarti: vedrai che quando riavremo la maggioranza il nostro Presidente della Regione o quello del Consiglio sarà donna!
Grazie per la fiducia.   
                                              

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento