Un decennio incostituzionale (di Massimo Villone)
Un decennio Incostituzionale
Questo libro raccoglie gli articoli pubblicati da Massimo Villone nell’arco di dieci anni su vari giornali, e da ultimo su “ Il Manifesto” . Dieci anni di crisi culturale e politica della sinistra, che hanno coinciso con l’indebolimento delle istituzioni democratiche e delle garanzie costituzionali. Il libro espone le contraddizioni, le scelte sbagliate e le degenerazioni che hanno via via prodotto il sostanziale dissolvimento delle organizzazioni di partito. È anche una serrata critica al renzismo, che “ rottama” la storia e l’ identità della sinistra insieme ai valori da essa scritti nella Costituzione del 1948.
Massimo Villone
è un costituzionalista e un politico. Ha insegnato nelle Università di Macerata e di Napoli Federico II. È stato consigliere comunale a Napoli, e senatore per quattro legislature dal 1994 al 2008. Ha presieduto la Commissione Affari Costituzionali, e ha fatto parte della Commissione bicamerale D’Alema. Entrato nel PDS – poi DS – con la svolta della Bolognina, ne è uscito alla nascita del PD. È autore di saggi e monografie di diritto costituzionale, e coautore con C. Salvi del libro Il costo della democrazia: eliminare sprechi, clientele e privilegi per riformare la politica.
1 commento
1 Oggi lunedì 28 agosto 2017 | Aladin Pensiero
28 Agosto 2017 - 22:28
[…] Un decennio incostituzionale 28 Agosto 2017 Un decennio incostituzionale (di Massimo Villone), ripreso da Democraziaoggi. Un decennio Incostituzionale Questo libro raccoglie gli articoli pubblicati da Massimo Villone […]
Lascia un commento