Andrea Pubusa
Valentino parlato è uno di quegli intellettuali che hanno maggiormente concorso alla mia formazione, E penso sia stata una grande fortuna conoscerlo nei miei anni verdi, quando lui era nel pieno della sua attività politica e culturale. Ai tempi dell’università c’è l’incontro con lui, con Luigi Pintor, Lucio Magri, Rossana Rossanda, Luciana Castellima Lidia Menapace, Eliseo Milano e gli altri fondatori del Manifesto, prima rivista poi quotifiano, un gruppo del tutto speciale anzitutto sotto il profilo morale e poi sul piano intellettuale. Rispetto alla tristezza e alla meschinità dell’oggi, quello è stato un vero e proprio privilegio.
Con Valentino ho condiviso tutta la prima fase a partire dal 1969/1970 fino alla formazione del PDUP e poi ho sempre seguito e sostenuto il Manifesto, anche dopo la cessazione di quel movimento politico.
Valentino aveva una intelligenza originale e spiazzante ed era un economista di valore. Un ragionatore eccelso e coinvolgente, non un comiziante. Nel gruppo del Manifesto era lui principalmente a fornire l’analisi sulle questioni economiche. Per queste sue qualità avrebbe ben potuto puntare a remunerazioni importanti, ma è stato sempre povero perché ha messo la sua libertà di pensiero sopra ogni altra cosa.
Così lo ricordano tutti, anche coloro che hanno razzolato in modo diverso. La democrazia italiana gli deve molto. Era un grande italiano, tanto più grande quanto più era modesto e semplice nei modi.
Valentino Parlato è morto, addio al fondatore e direttore del “Manifesto”. Il giornale: “Comunista per tutta la vita”
Aveva 86 anni. Nel 2010 finì la sua ultima direzione. Negli ultimi anni aveva scritto della crisi della sinistra “che non si riconosce neanche allo specchio”. Di Renzi aveva detto: “E’ capace, intelligente, un leader. Ma non mi è mai piaciuto”. Di Grillo: “Mi ricorda l’Uomo Qualunque, non ha vere idee”
1 commento
1 E’ morto Valentino Parlato | Aladin Pensiero
2 Maggio 2017 - 20:49
[…] Ciao Valentino 2 maggio 2017 1972, Valentino Parlato all’Università di Macerata; foto di Renato Pasqualetti Red su il manifesto sardo E’ morto Valentino Parlato, tra i fondatori del manifesto, di cui è stato più volte direttore e presidente della cooperativa editrice »Continua» Valentino Parlato di Andrea Pubusa su Democraziaoggi. […]
Lascia un commento