Andrea Pubusa
Lo so che sono “arrevexiu“, ciò che va bene agli altri a me non piace e viceversa. Volete un esempio? Quest’anno il maestrale ha liberato la mia spiaggia dai cumuli di posidonia. Bello!, direte voi. E invece no! Male, anzi malissimo! Gli altri anni nel mio regno fra le alghe piazzavo l’ombrellone e e nel raggio di un centinaio di metri non si vedeva anima viva. Quest’anno no. Sono sotto assedio, ombrelloni a pochi metri. Così una coppia di bagnanti di Perdaxius, l’altra settimana, teneva la radio accesa anche quando andava a fare il bagno. Sintonizzato a radio Solci 89,28 con musica continua e messaggi commerciali gridati. Certo, sapere che Bullegas & C. a Giba vende tutto per il giardino è importante. Ma is callonis! Ora, per fortuna, una levantata ha portato un po’ di alghe nel bagnasciuga e i bagnanti si sono allontanati, ma c’è sempre chi si avvicina pericolosamente. Così ho cercato un’oasi fra i cumuli delle alghe e tengo a distanza l’orda dei bagnanti, anche se non posso scansare le donne, che, di solito, in coppia, vengono lì, lontane dalla calca e dal rumore, a confessarsi o a sfogarsi. “Gliel’ho detto a Mario, l’anno prossimo, se non viene una settimana prima a mettere a posto tutto, io da casa non mi muovo. Che rottura, appena arrivati, subito a sbloccare il motorino dell’acqua, inchiodato dalla salsedine. E io lì a trattenere i miei bisogni, mancu in su bagnu potzu intrai!“.
Frattanto, apro Il Fatto quotidiano e mi rapisce la lettura dell’editoriale di Travaglio. Bello! Grillo deve ringraziare Renzi e gli altri partiti. Ogni loro mossa sono valanghe di voti per il M5S. Renzi appare in TV e annuncia l’ennesima ripresa? E giù l’incazzo di milioni d’italiani disoccupati o precari. Renzi annuncia i mirabolanti risultati delle sue “riforme”? E via milioni di lavoratori imbufaliti per la soppressione dell’art. 18 e delle garanzie in fabbrica. La Boschi illustra i miracoli dello scasso costituzionale? E oplà molti indecisi passano al NO. Mentre sono assorto in queste piacevoli riflessioni, ecco che s’avvicinano due donne col solito passo lento da chiacchiera sfogatoria, passeggiando con l’acqua alla cintola. “Peppuccio ha invitato Riccardo e Susanna per quattro giorni, a farci compagnia, qualche partita a carte il pomeriggio. Ma che palle! Susanna la mattina occupa il bagno e non esce più. E io li ad aspettare! E dopo la spiaggia, io preparo il pranzo per quattro e loro cazzeggiano. Mettono due bicchieri in tavola e credono di aver dato una mano! Poi, loro pretendono il primo e il secondo, mentre noi ci facevano un insalatone e qualche sera una bistecca o due sardine al barbecue. Loro in vacanza…io in croce“.
Giro pagina, su Il Fatto quotidiano leggo un incoraggiante articolo. Il M5S imbattibile nei ballottaggi. Vince con un candidato della destra di 13 punti. A Renzi lo batte …solo di dieci punti 55% a 45%. I pentastellati prendono voti da tutte le parti. Renzi non sfonda neanche a sinistra. Questo dicono i ballottaggi delle amministrative. Il PD e i suoi alleati al ballottaggio stanno fermi il M5S sbanca a destra e a sinistra e raddoppia i voti. Torino docet, ma anche Carbonia. Sono incoraggiato. Penso che forse ci libereremo di questi mascalzoni che si sono mangiati lo Stato e che affamano i lavoratori…per di più autoproclamandosi democratici e rifomatori. Merdosi! Mentre sono rapito da questi rosei preasgi di vittoria, ecco una donna cannone che s’avanza lentamente con un’amica. Ha il sedere come un armadio. E’ incazzata. “Ho preso un maialetto da un allevatore di Is Pittaus, mi avevano detto che li allevava all’antica, ruspanti…e invece aveva sapore di terra”. “Di terra?“, fa incredula l’amica. “Sì di terra! E sai cosa penso, la porcilaia era un mare di fango e di escrementi e i maialetti ci sguazzavano dentro. Credo che abbiano preso così il sapore del fango“. Meno male penso io, e se avessero preso il sapore dell’altra componente, sarebbe stato peggio. Ma i guai culinari non finiscono lì per questa sventurata. “Scramentada, ho preso un porcetto da un allevatore di Tratalias ed aveva un colore scuro”. “Sarà come hanno abbrustolito le settole, un po’ scurisce la carne“, commenta l’amica. “No - fa la donna cannone - penso che sia la busta di plastica nera, quelle grandi per l’immondezza, in cui lo hanno avvolto“. Sarà! Comunque, a giudicare dalla stazza, la signora lo ha mangiato tutto, di gusto! Forse ne mangia uno al giorno!
Continuo la lettura. Renzi, Napolitano & C. vogliono modificare l’Italicum perché hanno costruito una corda perfetta per impiccarsi. Hanno paura. Che casino! E dire che noi abbiamo raccolto le firme per abrogare l’Italicum. Loro hanno creato lo strumento della loro distruzione e noi che lavoriamo a smontarlo! Che follia la politica italiana, al tempo di Renzi. Pazzi loro, fessi noi…ma democratici sempre…
Finalmente, buone notizie da due “passeggiatrici” di spiaggia. “Mia nipote Claudia ha saputo che attende un maschio“. Che bello!, penso, un bambino, specie ormai in via di estinzione nella vecchia Europa! Ma, ahime!, “Claudia voleva una femminuccia! Coi maschi non ci sa fare, in casa erano quattro sorelle“. “Imparerà presto“, dice l’amica, rassicurante. “Si ha già pensato di farsi una cultura sportiva: calcio e calciomercato per poter essere all’altezza del figlio maschio! “Ha deciso di fare subito l’abbonamento a Sky sport per sapere tutto. Quando il figlio parlerà, lei sarà pronta“.
Sono confuso. In che mondo viviamo? Sul cielo volteggia un elicotero dei Carabinieri. Perlustrano il mare. Il Levante ha portato una quarantina di migranti con barconi di fortuna. Quando sono andato a prendere i giornali ne ho visto quindici seduti su un muretto controllati a vista da carabinieri. Ma è tutto calmo. Sono ben vestiti. Tranquilli. Non sembrano i soliti disperati. Ordinaria amministrazione. Vedo altre due donne avvicinarsi chiacchierando, ma è l’una, levo le tende, anzi l’ombrellone e me ne vado a pranzo.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento