Amsicora
|
Posso confidarvi il mio stato mentale? Sono frastornato. Dovunque mi giri sento tintinnio di manette o leggo di iscrizioni nel registro degli indagati, di richieste di condanne e simili. Un tempo, mantenevo le mie certezze: gli imputati, indagati, corrotti, scorretti, amorali o immorali erano tutti di destra, tipacci, lontani da noi mille miglia. Anzi noi con forza e convinzione eravamo all’attacco, con la bandiera della morale in pugno. Vi ricordate la diversità comunista. Una certezza, un orgoglio!
Ora, ho quasi il torcicollo. mi giro a destra, a manca e al centro con ritmo vertiginoso e la musica è sempre la stessa.
Per Soru, il paladino della sardità, il vindice della nostra identità frustrata “gli inadempimenti fiscali c’erano ed erano importanti”. Parola di P.M. Richiesta quattro anni di reclusione per evasione fiscale. Contestata una presunta evasione fiscale da oltre 4 milioni di euro. Legge del taglione: un anno a milione. “L’indagine”, ha spiegato il pm nella requisitoria, “nasce nel 2009 da un servizio della trasmissione televisiva Annozero su come nel Regno Unito esistano società appositamente costituite per fare da schermo giuridico teso all’evasione fiscale e tra queste veniva segnalata “Andalas Ltd”, società riconducibile e Soru e alla sua società Tiscali”.”Andalas, costituita nel 2003, con capitale di due sterline”, per l’accusa “era una società non operativa che non ha mai pagato una sterlina di imposte nel Regno Unito né un euro in Italia. L’unica operazione che ha fatto è stato un prestito di circa 27milioni di euro a Tiscali Finance”.
Mi auguro che la difesa il 7 aprile smonti il teorema. Soru, del resto, come Zedda è bentrattato dai giudici nostrani. Ma mi rimane il sospetto che una società col capitale di due euro in terra straniera non sia stata costituita per attività trasparenti. Non saranno reati, ma furbate sì. Soru era al tempo prsidente della Regione. Non pensate che ci prendesse in giro, coi suoi proclami? Col suo ascetismo politico contro i politicanti? Una farsa.
Mi volto. Sindacopoli, girone di ritorno, nuova ondata di arresti: tra i 17 anche Stochino, ex consigliere regionale, e Peru, attuale vice presidente del Consiglio. Contestazione: appalti pubblici pilotati, Nell’aprile del 2015 gli arresti furono 21.
Tra le persone coinvolte ci sono amministratori pubblici, politici e funzionari di enti che avrebbero intrattenuto rapporti illeciti con imprenditori e professionisti.
Secondo gli inquirenti il sistema era guidato da Salvatore Pinna, l’ingegnere di Desulo che avrebbe retribuito politici e funzionari emettendo false fatture nei confronti delle imprese aggiudicatarie degli appalti per consulenze e lavori in Italia e all’estero. Una maxi tangente da 800mila euro mascherata con un contratto fittizio per prestazioni professionali di vario genere, sarebbe stata, poi, prevista per politici e funzionari pubblici corrotti.
Tra gli appalti pilotati ci sarebbero i lotti 3 e 8 della “Sassari-Olbia” e quelli relativi a due porticcioli turistici in Ogliastra (a Tertenìa e Tortolì) oltre a numerose altre opere minori.
Prove? La confessione dei rappresentanti legali delle imprese aggiudicatarie dei lotti della “Sassari-Olbia”, che hanno detto di aver pagato 300mila euro ciascuno per assicurarsi l’appalto.
Mi volto, disgustato, e, ahimè!, sento dell’Eni, di Federica Guidi, Renzi e Maria Elena Boschi e di tal Gemelli, quarantunenne, originario di Augusta, un anonimo imprenditore salito all’onore delle cronache. Prima la Boschi non ne conosceva l’esistenza, Renzi non sapeva neppure che la Guidi fosse spostata. Poi si scopre che quello è proprio il marito. E Renzi, prima ignaro di tutto, proteso com’è verso la grande politica, poi ci dice che l’emendamento pro Total l’ha fatto lui, in persona! Erano così sicuri da strafare, da non avere precauzioni, neppure al telefono. E così l’arroganza e la supponenza li sta suicidando. Torno ottimista. Coraggio, compagni e amici, questi si fanno fuori da soli, non c’è neppure bisogno di opposizione!
Tra parentesi: l’emendamento in questione dice che. su trivellazioni, stoccaggi, fonti energetiche e simili, decide il governo, senza sentire Regioni e Comuni. Vu ricorda qualcosa che può interessare la Sardegna?
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento