Simone Angei
Il 3 novembre Francesco Del Casino, il noto muralista del ‘68 orgolese, senese ma per tanti anni insegnante in Sardegna, inizierà i lavori per la realizzazione di un murale a S. Gavino in piazza Resistenza, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Il murale verrà realizzato nella parete di una cabina dell’ENEL, che per l’occasione ha ristrutturato completamente i manufatto. C’è poi l’adesione dell’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale, che ha concesso il patrocinio. Inoltre, sono stati coinvolti diversi artisti locali, che collaboreranno, con le rispettive associazioni, alla realizzazione del murale.
L’iniziativa è promossa dall’ANPI del Medio Campidano, che per l’occasione, inviterà le scolareche ad assistere alla realizzazione del murale, chiedendo la collaborazione attiva dei ragazzi nella parete adiacente la cabina, interessata da una parallela opera di recupero e arricchimento, mediante l’inserimento di frasi che potranno essere scelte tra quelle pubblicate sul sito dell’ANPI. www.anpi.it , nella rubrica “La Frase”.
Si potrà, inoltre, visitare una mostra con opere a tema, tele e sculture, messe a disposizione dall’artista senese.
La realizzazione del murale è parte del progetto dell’ANPI Medio Campidano “Conoscere è R-esistere. Ricerca, didattica e immagini per conoscere e far conoscere la Storia della Resistenza”, che ricomprende diverse attività, dalla ricerca e pubblicazione delle biografie dei Partigiani del territorio alla collaborazione con le scuole per coinvolgere le nuove generazioni nella difesa della memoria della Resistenza dei suoi valori, fondamenta della Costituzione.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento