Angela Spocci nuova soprintendente al Lirico

30 Gennaio 2015
2 Commenti


A.P.

 Il Consiglio di Indirizzo del Teatro Lirico di Cagliari ha scelto: Angela Spocci sarà la nuova Sovrintendente. Ora l’indicazione verrà inviata al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la nomina.
Conosco Angela Spocci per averla assistita nel ricorso al Tar per l’annullamento della nomina della Crivellenti. La mia è stata una difesa anzitutto della legalità, manifestamente maltrattata da un sindaco-presidente del tutto inconsapevole dei vincoli dell’Amministrazione pubblica in uno Stato di diritto. Ma nel corso del giudizio ho avuto modo di conoscere Angela Spocci e sentire i giudizi lusinghieri sulla sua professionalità da parte dei dipendenti e ne ho tratto un’impressione fortemente positiva. Questa signora unisce forte professionalità nel campo artistico a rigorosità nella gestione, manifestata in istituzioni prestigiose, dal Regio di Parma all’Arena di Verona. Era già stata commissario dell’ente lirico cagliaritano tra il ‘93 e ‘95, e, nel corso della sua gestione, è riuscita a motivare il personale realizzando, col lavoro volontario, il recupero di ingenti somme indebitamente negli anni precedenti versate al fisco. Ha lasciato un buon ricordo fra i dipendenti. Insomma, una persona che ha le caratteristiche giuste per mettere pace in questa tormentata fondazione sia in seno al cda sia fra amministratori e dipendenti.
Ho sempre pensato che se Massimo Zedda avesse avuto senso dell’amministrazione e ragionevolezza, anziché correre l’avventura della nomina della Crivellenti fuori dalla procedura, avrebbe potuto trovare, fra le domande e i curricula, nella Spocci il nome giusto per coniugare esperienza, alto livello culturale e forte rigore nell’uso delle risorse.
Ora questo avviene tardivamente, ma è pur sempre una buona notizia. Forse oggi si è chiusa una pagina non certo brillante nella vita amministrativa cittadina e se ne apre una che fa ben sperare. Un augurio di buon lavoro ad Angela Spocci.

2 commenti

  • 1 Piero Faggioni
    2 Febbraio 2015 - 01:17

    Concordo pienamente con i giudizi positivi sopra espressi in merito alla nomina di Angela Spocci alla Sovrintendenza del Lirico di Cagliari. Potrei aggiungere “meglio tardi che mai” visto che da circa venti anni non le era più stato concessa la possibilità di esercitare lo straordinario “servizio pubblico” che - pur giovanissima -aveva svolto negli anni 70′-80′ come Direttrice del Teatro Regio di Parma. Un servizio di cui conservo un ricordo indelebile per l’eccezionale qualità artistica raggiunta in quel Teatro dai tre spettacoli che vi allestii tra il 1989 e il 1993 - Fanciulla del West, Don Quichotte e Boris Godunov - trovando nella Spocci l’unico dirigente italiano capace di amare il grande Teatro Lirico, di intuire le coordinate essenziali per realizzarlo.e di perseguirle con tenacia. Sono certo che se anche a Cagliari potrà svolgere la sua attività con la stessa libertà e rispetto che la circondavano a Parma, il Teatro Lirico Italiano potrà ritrovare la sua strada maestra, da troppo tempo smarrita.
    Piero Faggioni

  • 2 Violetta
    14 Aprile 2015 - 22:34

    Un silenzio assordante!
    Siamo in molti ad aspettare un commento su quanto sta accadendo al Lirico

Lascia un commento