Antonello Murgia
Il 30 ottobre è caduto il bicentenario della congiura di Palabanda contro i Savoia, che affamavano il popolo. Correva s’annu doxi, il 1812, ricordato nella memoria popolare per la terribile fame, “sa famini de s’annu doxi“.
Per rievocare questo importante (ma ai più sconosciuto) evento della Storia sarda e i suoi martiri (l’avv. Salvatore Cadeddu, il conciatore Raimondo Sorgia e il sarto Francesco Putzolu), l’ANPI di Cagliari, col patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna e del Comitato per un’Amministrazione Democratica, ha organizzato, assieme a CIDI, e Miele Amaro-Circolo dei lettori, la presentazione di una “Giullarata in versi italiani, prose sarde e canti rivoluzionari“, scritta e sceneggiata da Clara Murtas, che canta le canzoni popolari del tempo, e recita insieme a Rita Atzeri. L’accompagnamento alla chitarra è di Giuseppe Baldino.
Lo spettacolo, introdotto da un inquadramento storico della congiura libertaria, sarà rappresentato il 15 novembre 2012 alle ore 21 all’ex Liceo Artistico di Piazzetta Dettori. Ingresso libero.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento