NELLE MIE CORDE
Teatro da Camera
3 e 4 febbraio 2012, ore 21, Arco Studio, Cagliari
ingresso €. 5,00
Il 3 e 4 febbraio 2012, ore 21, un gradito ritorno per il Teatro da Camera, Clara Murtas, ormai di fatto compagna imprescindibile nel lavoro de Il crogiuolo, presenta NELLE MIE CORDE, naturalmente all’Arco Studio di via Portoscalas 17 Cagliari.
Così l’artista parla del suo lavoro: “Tutto torna …tante cose si immergono e riemergono a tempo debito; c’era qualcosa che era rimasto impigliato nelle mie corde che poi con il maturare degli eventi si è liberata, grazie anche all’incitamento piuttosto deciso di alcune persone che ringrazio per l’insistenza.., dunque… eccomi a riprendere la chitarra che, per la mia generazione è stata una vera e propria arma incruenta seppur rivoluzionaria.
Tutto torna, ma non torna mai uguale: contrariamente al passato oggi mi incalza la confusione, al posto di quella certezza che mi spinse sulle piazze negli anni 70. La situazione sembra… confusa… in realtà non è mai stata tanto chiara…”
Clara Murtas rientra nel ruolo di folksinger e riprende i temi dell’impegno civile con un repertorio che riecheggia il principio del suo percorso artistico. In questo recital di cui è unica interprete, ripropone il tema delle lotte per i diritti, con i canti storici del movimento socialista e anarchico insieme a quelli che accompagnarono le istanze libertarie risorgimentali. Dialogando con il pubblico, propone note e riflessioni a margine di una storia del popolo italiano scandita da aneddoti personali. Canti giacobini della fine del settecento si accavallano ai canti popolari degli anni ‘70 in un itinerario assolutamente libero da preoccupazioni cronologiche e didascaliche.
A fine serata l’artista avrà piacere di intrattenersi con il pubblico, cui sarà offerto dell’ottimo vino delle cantine di Santadi.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento