La mia scuola. Chi insegna si racconta

5 Agosto 2011
Nessun commento


Domenico Chiesa e Cristina Trucco Zagrebelsky

La mia scuola. Chi insegna si racconta, a cura di Domenico Chiesa e Cristina Trucco Zagrebelsky, è un interssante libro sulla scuola scritto da due persone di scuola, che raccolgono contributi e testimonianze di insegnanti. Ecco la presentazione.

E’ uscito nell’ Edizione “Gli Struzzi”, un libro che raccoglie le esperienze e le riflessioni degli insegnanti.
Domenico Chiesa e Cristina Trucco Zagrebelsky hanno letto 245 testimonianze sul mestiere di insegnante di tutte le regioni italiane e di tutti i livelli di scuola, e poi hanno cercato di renderne conto in modo sintetico.
Il libro è diviso in due parti.
La prima parte tratta degli aspetti della vita scolastica che sono stati presentati come problematici, affronta le risposte con cui gli insegnanti, nelle diverse età della scuola, affrontano tali difficoltà e infine si concentra sul rapporto con gli studenti, rapporto su cui gli insegnanti maggiormente si interrogano e sul quale si misura la soddisfazione o l’insoddisfazione professionale.
La seconda parte raccoglie, in rigoroso ordine alfabetico, 23 contributi integrali, quelli che per capacità di collegare la propria esperienza personale a temi generali, gli autori hanno ritenuto più rappresentativi del “mestiere di insegnare”.
Una citazione di uno dei curatori, Domenico Chiesa: “Il nostro continua ad essere un grande mestiere; rimane l’orgoglio di essere lavoratori dipendenti dello Stato, verrebbe da dire, della Costituzione e poi dipendenti dei nostri ragazzi ma in quanto garanti della loro libertà presente e futura e, di necessità, della nostra libertà, sapendo che la loro libertà dipende oggi dalla nostra e domani da quanto saremo riusciti insieme ad attivare nella loro vita”.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento