Rosa Maria Maggio - vice presidente del CIDI nazionale
IL DIRITTO DI TUTTI ALL’ISTRUZIONE
è il titolo del Convegno organizzato dal CIDI di Cagliari il 29 APRILE 2011 PALAZZO REGIO 30 Aprile 2011 - LICEO SIOTTO-CAGLIARI. Ecco la presentazione dell’iniziativa.
In un mondo in rapida evoluzione fra nuove povertà, disoccupazione crescente e tensioni sociali emergenti, si rafforza l’idea che la crisi economica si combatte consegnando codici e chiavi di accesso per comprendere la complessità del mondo contemporaneo, ovvero strumenti culturali per vivere e agire la cittadinanza, nelle diverse età della vita.
Una scelta e una prospettiva che impegna la scuola, in quanto spazio pubblico e l’insieme delle istituzioni sociali che sono presenti in un Paese.
In questo orizzonte si inserisce la proposta del CIDI nell’organizzare questo Forum che guarda a un primo incontro internazionale fra i paesi dell’UE e del Mediterraneo con l’intento di costruire, attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche di governance, politiche di alfabetizzazione culturale, coerenti con i principi di una scuola democratica, dell’inclusione e quindi del diritto di tutti all’istruzione .
Questa iniziativa intende, altresì, essere occasione per favorire la costituzione di una rete transnazionale tra i paesi partecipanti, sollecitando ulteriori occasioni di confronto in grado di promuovere l’impegno collettivo per il diritto di tutti alla cultura.
Il Forum Internazionale, organizzato dal CIDI con il contributo della Fondazione del Banco di Sardegna ed il patrocinio della Provincia di Cagliari, vedrà la partecipazione dell’On. Doris Gisela Pack, Presidente della Commissione cultura del Parlamento Europeo , dell’On. Luigi Berlinguer, nella sua qualità di Parlamentare Europeo, del Prof. Paolo Sestito, Direttore dell’Ufficio studi della Banca d’Italia, della Prof. Vittoria Gallina, docente della Università La Sapienza, di docenti stranieri , che svilupperanno i loro interventi dopo la relazione della Presidente Nazionale del CIDI, Sofia Toselli. Sono previsti anche contributi di docenti della segreteria nazionale CIDI .
Abbiamo voluto dare a questo incontro una dimensione di largo respiro, senza chiuderci nelle analisi del nostro particolare, per quanto preoccupante esso sia, per aprirci ad un confronto sui temi dell’analfabetismo come fenomeno che affligge ancora il mondo contemporaneo, riflettere sulla relazione tra istruzione e sviluppo economico, soffermarci sull’idea che l’Europa ha dell’educazione, provare a capire i cambiamenti e proporre anche una riflessione su ciò che si intende per scuola democratica per i cittadini di oggi e di domani.
La tavola rotonda che concluderà i nostri lavori cercherà di far emergere e mettere a confronto le varie esperienze di scuola in alcuni paesi europei ed oltre come la Gran Bretagna, il Portogallo, l’Italia, la Romania e la Turchia.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento