Saras: la morte di Pierpaolo Pulvirenti non è un incidente

13 Aprile 2011
Nessun commento


Giuseppe Stocchino - Iosè Manca

La Federazione della Sinistra Provincia di Cagliari ci invia a firma dei segretari provinciali di Rifondazione e del Pdci una nota che volentieri pubblichiamo.

La Federazione della Sinistra della provincia di Cagliari esprime tutta la sua rabbia per la morte dell’operaio Pierpaolo Pulvirenti. Siamo vicini e solidali con la famiglia dell’operaio venticinquenne, e con tutte le famiglie degli operai feriti e morti ammazzati sul lavoro. Ci auguriamo che le condizioni di salute degli altri due operai coinvolti migliorino subito. I morti in raffineria sono stati 5 morti in 5 anni. Questo dimostra come esista da sempre una grave e criminale assenza di sicurezza nello stabilimento. Un azienda che non investe costantemente in sicurezza è un azienda incivile. Pensiamo sia arrivato il momento che le istituzioni e il mondo della politica alzino la testa e blocchino definitivamente questi crimini.
Le morti degli operai della Saras non sono dovute a incidenti casuali ma a veri e propri crimini che potevano essere evitati. Il lavoro per le ditte di appalto diventa sempre più un occupazione precaria, sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista della costruzione di un futuro dignitoso e stabile. Chiediamo un maggiore impegno nelle procedure di stabilizzazione e l’immediata attuazione di un piano di potenziamento dei controlli e prevenzione permanente per tutti i lavoratori e le lavoratrici. La morte di un operaio sul lavoro non è mai un incidente. Ma è sempre un crimine.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento