La Maddalena: 5 stelle o stelle e strisce?

8 Aprile 2011
Nessun commento


Amsicora

Che sorpresa! Ispettori a La Maddalena a vedere come stanno bunker e depositi! Certo qualcuno ha fatto credere che l’allontanamento della US Navy fosse l’esito di un sussulto di orgoglio nazionalitario e di sovranità della Sardegna, e molti hanno voluto crederci. Un successo epocale, Sa die de Sa Sardinia, quella vera. Ed ora? Cosa diranno? Che è colpa del cambio di casacca al vertice della regione? Un molle servitore in luogo di un sardo pellita resistente? Suvvia! Un po’ di serietà! La Orion salpò per altri lidi quando sembrava che il focus degli equilibri planetari, anzi il fuoco vero, si fosse definitivamente spostato in altre aree, l’Irak, l’Afghamistan, ed ora rimetterà l’ancora se la guerra per la “libertà” (vigilata) dei popoli dell’altra sponda lo richiederà.
Del resto, sovranità non ce n’è stata neanche dopo l’ammaino della bandiera a stelle e strisce. E neppure la più blanda autonomia. Non disse trionfante l’allora presidente (che nostalgia!) che i bandi internazionali erano già pronti. Bandi per cosa? Per vendere i pezzi pregiati dell’arcipelago ai grandi gruppi, ovviamente. E così è stato. Dimore regali per i potenti della terra per qualche giorno e per i ricchi della terra stabilmente. E i sardi? E i maddalenini? A guardare come sempre. Semmai con un aggravio. Con la US Navy un po’ di dollari in città giravano, poi c’era l’indotto con qualche centinaio di posti di lavoro. Con la Mercegaglia invece? Non si batte chiodo. Nulla di nulla. Se anche i 5 stelle superlusso fossero pieni ai maddalenini rimarrebbe poco o niente. L’ospitalità alberghiera  per i nuovi principi è integrale, tutto compreso. Fuori poco o nulla da fare o da spendere.
Ed allora quale meraviglia, se i maddalenini non hanno preso piccozze e forconi, pardon!, remi e arpioni per accoppare gli ispettori del ministero della difesa in sopralluogo? Credetemi, anche stavolta sarà la vicenda internazionale a decidere su La Maddalena. I sardi non conteranno nulla. D’altronde, il primo pensiero, liberata S. Stefano e ammainata la bandiera stelle e strisce, non sono stati i bandi internazionali? Affari, in euro o dollari, poco cambia. Da questo punto di vista in fondo fra 5 stelle superlusso e stelle e strisce la differenza è impercettibile. Non solo per gli indipendentisti duri e puri, ma anche per noi blandi autonomisti scazzati.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento