Toh, chi si rivede: una vittoria della sinistra!

10 Maggio 2010
Nessun commento


Red

Dopo la pesante sconfitta dello scorso anno alle elezioni politiche, la SPD torna a vincere in un land importante,, che vede un avanzamento generale delle forze della sinistra, Verdi e Linke. La consultazione in questo momento assume il carattere di un test rilevante degli umori politici dei tedeschi.
Ecco i dati.
La coalizione di governo Cdu-Fdp ha perso la maggioranza nelle elezioni nel Land Nord Reno-Westfalia. Secondo il primo exit poll i due partiti hanno ottenuto il 40,5% contro il 51% che avevano nel maggio 2005.
La coalizione di governo Cdu-Fdp ha perso anche la maggioranza al Bundesrat, la Camera alta dei rappresentanti regionali tedesca.
Le elezioni tenute oggi nel Nord Reno-Westfalia (Ovest) rappresentano la prima grande sconfitta regionale per la cancelliera tedesca Angela Merkel dalle politiche del settembre 2009.
Secondo i primi sondaggi, la Spd ha ottenuto il 35% alle elezioni regionali di oggi nel Nord Reno-Westfalia (Ovest), superando così la Cdu ferma 34%. Ai verdi sarebbe andato il 12,5%, mentre la Sinistra (Linke) sarebbe entrata nel Parlamento del Land con il 5,5%.
Il voto nel Nord Reno-Westfalia, uno tra i Land più ricchi della Germania, seppure locale, rappresenta un importante test. Sul voto potrebbe infatti anche pesare l’aiuto economico concesso alla Grecia, piuttosto impopolare nel Paese. Gli elettori, sono stati in tutto quasi 13,5 milioni. Non son pochi. E se la critica agli aiuti, muove dalla consapevolezza che sono i pescecani greci ad essere scappati con la cassa, e che, in fondo, è coi sacrifsici dei lavoratori europei e grecci che la si deve ricostituire, può essere anche l’inizio di una nuova  consapevolezza anticapitalistica, dopo la resa incondizionata al liberismo, che, in fondo, è la causa di tutti questi sconquassi. Ma  perché maturi questa coscienza occorrerebbe una critica sistemica alla crisi attuale, che è ben lontana dalla riflessione e dall’azione delle forze della sinistra europea, come ben dimostrano le sconfitte ripetute e continue degli ultimi anni.
La sfida nella Renania ha i volti del premier uscente, il cristianodemocratico Juergen Ruettgers, e di Hannelore Kraft della Spd. Gli ultimi sondaggi in Nord Reno-Westafalia, danno la Cdu della Merkel al 37% e gli alleati della Fdp al 6%. La coalizione di governo, quindi, ferma al 43%, perde la maggioranza. La Spd, secondo le ultime rilevazioni, arriva al 37%, i Verdi il 10%, la Linke supera lo sbarramento del 5% ed entra nel Parlamento del Land. Una intesa tra i tre partiti, tutta da costruire, arriverebbe al 52%.
Sono però solo exit poll. Aspettiamo i risultati reali.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento