Giuseppe Stocchino - Marta Laura Farci - PRC
Apprendiamo da un video pubblicato da YouReporte.it un vergognoso pestaggio della polizia municipale ai danni di un cittadino migrante avvenuto il 21 Aprile. Dal titolo del video si evidenzia la provenienza senegalese del giovane e le immagini mostrano un giovane migrante impaurito, circondato da una decina di agenti della polizia municipale quartese che cercano di ammanettarlo con una forza e una violenza sempre più crescente. Fortunatamente sono numerose le urla di orrore dei cittadini che assistono al pestaggio e denunciano comportamento incivile degli agenti.
Rifondazione Comunista denuncia il vergognoso gesto di razzismo istituzionale. Queste violenze sono la diretta conseguenza del clima di odio razziale e di caccia all’immigrato generato dalle destre al governo. Un clima scatenato dalla cultura dei pacchetti sicurezza e dalle leggi Bossi-Fini e Turco-Napolitano. Un clima infame che colpisce anche le amministrazioni locali, compresa la città di Quartu. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’omicidio di 6 ragazzi africani a CastelVolturno, all’omicidio di Abba a Milano, al pestaggio di un operaio cinese a Tor Bella Monaca, a quello di Emmanuel a Parma e all’esplosione della rabbia dei lavoratori migranti di Rosarno.
Pensiamo sia arrivato il momento di dire basta. Basta alle disparità di trattamento dei cittadini migranti nei luoghi di lavoro, basta con i padroni che sfruttano in nero il loro lavoro. Chiediamo il diritto di cittadinanza e all’istruzione per tutti i figli dei migranti. Vogliamo una politica orientata a garantire una sicurezza diversa, fatta di servizi sociali, sicurezza nei cantieri e sui posti di lavoro e politiche per la casa.
1 commento
1 Serenella
24 Aprile 2010 - 07:42
Salve. Intervengo perchè certe volte le persone che siedono in Consiglio Comunale da cinque anni e non si vedono nè si sentono mai, approffittano di situazioni imbarazzanti per mera speculazione politica. E’ questa l’opinione che ho di questo intervento del Signor Giuseppe Stocchino. Sull’episodio penso che non sia stato edificante nè per il Corpo di polizia municipale tantomento per l’intera comunità quartese: finire sulla rete ed essere oggetto di pesanti considerazioni, fa sempre male come, d’altronde, fa altrettanto male sentire i politici locali che “caricano” la circostanza,appunto. Conosco quei vigili, faccio colazione con loro ogni mattina sono brave persone in ogni caso nell’esercizio del loro potere dovrebbero quantomeno cercare di essere meno enfatici. Grazie dello spazio e buona giornata.
Lascia un commento