Un modo originale e solidale di festeggiare l’8 marzo

8 Marzo 2010
Nessun commento


Red

“Un sorriso oltre le sbarre” è l’iniziativa promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, presieduta da Maria Grazia Caligaris, in collaborazione con l’assessorato delle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari, coordinato da Angela Quaquero, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione delle donne detenute. L’iniziativa si è svolta ieri, domenica 7 marzo, nel carcere cagliaritano di Buoncammino, e si è concretizzata in un incontro nella sezione femminile dell’Istituto con le cittadine private della libertà durante il quale, con il Direttore Gianfranco Pala, il Comandante degli Agenti della Polizia Penitenziaria Michela Cangiano e gli operatori sono state esaminate le diverse problematiche relative alla permanenza in carcere delle donne.
In occasione dell’appuntamento, organizzato per festeggiare l’8 marzo, Festa della Donna, con chi si trova in difficoltà, ciascuna detenuta ha ricevuto un pacchetto contenente dei prodotti per la cura personale. Si tratta di un kit realizzato con il contributo della Provincia di Cagliari contenente uno spazzolino, un dentifricio, due saponette, un bagnoschiuma, un latte detergente, una crema per il viso e del cotone idrofilo. In un altro pacchettino, grazie alla solidarietà delle amiche e socie di SDR, le detenute hanno trovato uno shampoo, un balsamo e alcuni campioncini di crema, rossetto e profumo. “Un sorriso oltre le sbarre” ha compreso anche il dono di una pianta alla sezione femminile dell’Istituto di Pena dove, con le detenute, trascorrono la giornata le Agenti della Polizia Penitenziaria.
“Abbiamo voluto dedicare la ricorrenza dell’8 marzo 2010 alla solidarietà nei confronti delle donne detenute – hanno sottolineato Caligaris e Quaquero – ritenendo che un momento di riflessione possa aiutare anche le istituzioni a non dimenticare chi vive un’esperienza difficile. Con le detenute di Buoncammino vogliamo però abbracciare simbolicamente tutte la realtà femminile dentro gli Istituti di pena della Sardegna in una giornata significativa per riaffermare i diritti delle donne”.
Hanno fatto parte della delegazione, oltre a cinque volontarie di SdR, l’on. Amalia Schirru, Tonina Dedoni, Consigliera di Parità e Rita Corda Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari.
A conclusione dell’incontro, in una conferenza stampa nella Palazzina della Direzione, è stato fatto il punto sulla situazione del carcere di Cagliari.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento