Cristian Ribichesu
Nel sito SISSCO, della società italiana per lo studio della storia contemporanea, la studiosa Paola Pezzino, con l’articolo “Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario: una riforma necessaria o un passo in avanti verso la liquidazione di un sistema educativo nazionale?” rimarcava l’importanza delle scuole SSIS, ne descriveva il funzionamento e le modalità di partecipazione, esplicitando, inoltre, la finalità dell’abilitazione e dell’immissione progressiva in ruolo, in base alle leggi nazionali “Nelle Ssis si entra per concorso, e si esce dopo due anni di un percorso formativo che comprende approfondimenti sia nelle singole discipline, sia nell’ambito delle scienze dell’educazione, oltre ad attività di tirocinio. Gli iscritti che superino l’esame finale ottengono il diploma di specializzazione, che «ha valore di esame di Stato ed abilita all’insegnamento per le classi corrispondenti alle aree disciplinari cui si riferiscono i diplomi di laurea di cui sono titolari gli specializzandi» (art. 4 D. M. 26/5/98). Un successivo provvedimento di legge, il D. L. 28 agosto 2000 n. 240, “Disposizioni urgenti per l’avvio dell’anno scolastico 2000-2001″, convertito in legge il 17 ottobre 2000, consente agli specializzandi di essere inseriti nelle graduatorie permanenti dei provveditorati per l’immissione progressiva in ruolo.”
In effetti, anche nella legge 19 novembre 1990, n. 341, “Riforma degli ordinamenti didattici universitari.”, pubblicata nella G.U. 23 novembre 1990, n. 274.,all’articolo 4, comma 2 e 3 si normava l’istituzione delle SSIS chiarendo che “Con una specifica scuola di specializzazione articolata in indirizzi, cui contribuiscono le facoltà ed i dipartimenti interessati, ed in particolare le attuali facoltà di magistero, le università provvedono alla formazione, anche attraverso attività di tirocinio didattico, degli insegnanti delle scuole secondarie, prevista dalle norme del relativo stato giuridico. L’esame finale per il conseguimento del diploma ha valore di esame di Stato ed abilita all’insegnamento per le aree disciplinari cui si riferiscono i relativi diplomi di laurea. I diplomi rilasciati dalla scuola di specializzazione costituiscono titolo di ammissione ai corrispondenti concorsi a posti di insegnamento nelle scuole secondarie.” e con l’art.9, comma 2,f, si precisava che tali corsi, abilitanti e valevoli come concorsi, dovevano essere a numero programmato in base alle “previsioni occupazionali”.
Inoltre, in base al summenzionato “TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 28 agosto 2000, n.240”, con l’articolo 6-ter. “L’esame di Stato che si sostiene al termine del corso svolto dalle scuole di specializzazione cui all’articolo 4 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e successive modificazioni, ha valore di prova concorsuale ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall’articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dall’articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n. 124.” si equiparavano le scuole di specializzazione per l’insegnamento con i concorsi, in base al riferimento del decreto legislativo 16 aprile 1994 n°297“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione” che all’articolo 400, comma 1 reca “L’indizione dei concorsi è subordinata alla previsione del verificarsi nell’ambito della regione, nel triennio di riferimento, di un’effettiva disponibilità di cattedre o di posti di insegnamento, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 442 per le nuove nomine e dalle disposizioni in materia di mobilità professionale del personale docente recate dagli specifici contratti collettivi decentrati nazionali, nonché del numero dei passaggi di cattedra o di ruolo attuati a seguito dei concorsi di riconversione professionale”. Per cui sembrerebbe proprio che le scuole di specializzazione dovevano essere a numero programmato in base alle esigenze di assunzione regionale, e che dovevano essere bandite in base a un’effettiva, e non ipotetica, disponibilità di cattedre o di posti d’insegnamento (per i concorsi che avevano cadenza triennale in un arco di tempo di tale durata, ma visto che le scuole di specializzazione si alternavano annualmente, per queste l’effettiva disponibilità con il ricambio di docenza doveva essere annuale).
Quello che si rimarca è che avendo fatto la scuola di specializzazione SSIS, della durata di due anni, di studio post-universitario, con lezioni, esami e tirocinio nelle scuole, e anche pagando tasse salate, con il superamento di un esame di ammissione iniziale, una selezione a numero programmato, I DOCENTI PRECARI SISSINI INSERITI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO, E AUTOMATICAMENTE I VECCHI CONCORSISTI GIà PRESENTI NELLE GRADUATORIE, dovrebbero avere DIRITTO AL RUOLO A TEMPO INDETERMINATO. Indubbiamente gli abilitati SSIS hanno vinto un corso-concorso nazionale e, come capita per altri concorsi ministeriali, nel caso in cui lo Stato crei una contrazione lavorativa in un settore, è tenuto a stabilizzare i vincitori dei concorsi per il lavoro indeterminato, anche in altri settori e/o uffici ministeriali.
Però visto che in alcuni riferimenti normativi l’espletamento dei posti a concorso per le scuole di specializzazione sembrerebbe rispondere ad una selezione finalizzata all’ “effettiva esigenza di assunzione” a breve termine, ma in altri sembrerebbe dover essere normata da “previsioni occupazionali”, allora si potrebbe pensare, dato che le previsioni occupazionali sono soggette a variabili e ai cambiamenti dei documenti di programmazione economica e finanziaria, che tali assunzioni possano essere eluse. Ma nel sito del Ministero del lavoro si indica anche che “lo studio delle previsioni degli andamenti dei settori di attività economica nel medio periodo si basa su un modello econometrico applicato al Decreto di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF). Le evoluzioni descritte hanno natura previsiva, e vanno quindi considerate come la realizzazione futura più probabile, pur all’interno di una banda di possibile errore. L’esistenza e la dimensione di tale banda è connessa a varie tipologie di incertezza: il modello è “pilotato” da variabili esogene, cioè non previste ma desunte da uno specifico scenario, che nella fattispecie è quello contenuto nel DPEF dell’anno di riferimento. Ciò è vero in particolare per la variabile di attivazione economica, cioè il valore aggiunto…” e perciò altri potrebbero dire che è inammissibile ipotizzare una banda di possibile errore di 133.000 lavoratori precari della scuola in tre anni (di cui 80.000 insegnanti), o comunque che tale dato nega le stime della probabilità e in definitiva è succube di una programmazione finanziaria che, indifferente ai vari lavoratori vincitori di concorsi scolastici, tende al taglio in maniera indiscriminata e ingiusta.
2 commenti
1 Cristian Ribichesu
8 Dicembre 2009 - 11:56
da Ilcorsarorosso
http://ilcorsarorosso.wordpress.com/2009/12/06/governo-tagli-alla-scuola-36-218-docenti-e-4-945-classi-in-meno-a-fronte-di-un-aumento-di-37-876-alunni/
Tagli alla scuola pubblica: il Governo Berlusconi mantiene la promessa: 36.218 docenti e 4.945 classi in meno, a fronte di un aumento di 37.876 alunni
La dieta imposta all’istruzione non migliora la qualità della scuola: nel dossier 2009 di Legambiente i tagli all’istruzione dal 2002 al 2010
322 istituzioni scolastiche aggregate, 68 piccoli plessi chiusi e 36.218 cattedre tagliate. Sono questi i risultati dei tagli attuati alla scuola solo nel primo anno del piano Tremonti-Gelmini che sono andati ad aggiungersi alla riduzione di risorse dei precedenti provvedimenti governativi. Una dieta ferrea dalle conseguenze pesanti, che Legambiente ha ricostruito nel dossier 2009 sui tagli alla scuola italiana dal 2002 al 2010. Otto anni che raccontano, a fronte di un aumento degli alunni, il taglio di classi e organici, la riduzione di risorse finanziarie alle scuole pubbliche e, nel contempo, i nuovi finanziamenti a quelle private.
Indicatore più significativo della china in discesa della scuola italiana è, a tutti gli effetti, il precariato. Secondo il dossier di Legambiente, infatti, dal 2002 al 2010 si sono persi 29.302 docenti di ruolo, per arrivare nell’anno scolastico 2008/09 a un 15,66% di precari (130.835) nel corpo docente, di cui ben 110.533 è stato licenziato al termine delle attività didattiche. Non va meglio neanche per i 90.026 docenti di sostegno, di cui oggi il 43,80% (39.428) è precario, spesso senza specializzazione e comunque impossibilitato a garantire quella continuità necessaria nei processi educativi di questi alunni. E anche il personale ATA è sempre più precario. Dal 72,52% di collaboratori scolastici assunti a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2001/02 nel corrente anno siamo scesi a 60,37%.
Il precariato rappresenta uno svilimento della figura professionale dell’insegnante, sulla quale evidentemente si vuole investire sempre di meno, se si considerano i dati sulla formazione per il corpo docente che lascia sul campo il 27,64% delle risorse rispetto allo scorso anno, l’87,07% in meno rispetto al 2001. Non va meglio per la formazione dei docenti di sostegno: la cifra dei fondi a loro destinati, già bassa in partenza, subisce un taglio del 25,14% rispetto all’a.s. 2008/, mentre aumentano nel contempo i bisogni formativi, dal momento che quasi il 50% di questo personale è precario e senza alcuna specializzazione.
Sono sempre più esigui anche i finanziamenti per il potenziamento dell’autonomia e l’arricchimento del Piano dell’Offerta Formativa, che hanno registrato un calo del 21,66% rispetto allo scorso anno, e sono ormai quasi la metà rispetto ai fondi previsti dalla L.440/97 nell’Esercizio Finanziario 2001 (- 45,77%).
Anche gli alunni con cittadinanza non italiana, pur essendo aumentati dal 2001 ad oggi del 282,29% (da 164.499 a 628.876) non hanno goduto di ulteriori risorse finanziarie, che sono rimaste ferme ai 53.195.060 milioni di euro annui, previsti nei precedenti esercizi finanziari..
Idem per le strutture scolastiche che hanno subito una consistente contrazione con un taglio rispetto allo scorso anno di ben 322 istituzioni autonome, pari al 3,01% del totale, frutto della prosecuzione del piano di dimensionamento che ha portato complessivamente in nove anni all’aggregazione ad altri istituti di 1.125 scuole prima autonome. Per quel che riguarda i “punti di erogazione del servizio scolastico”, cioè i “luoghi” dove si offrono concretamente i servizi scolastici agli alunni, se la scuola per l’infanzia guadagna in otto anni 68 nuovi punti di erogazione, la scuola primaria nello stesso periodo ne perde 469 (83 nell’ultimo anno) nonostante il significativo aumento di alunni: 45.729 dall’anno scolastico 2001/02.
Considerevole anche la progressiva chiusura dei plessi “sottodimensionati” nella scuola primaria, prevalentemente collocati nei piccoli comuni, determinata dal principio per cui l’investimento per pochi alunni corrisponde solo ad una perdita economica, con il rischio che la situazione peggiori nel prossimo anno, con la definizione dei nuovi criteri più restrittivi di dimensionamento, attualmente in discussione in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni. Nonostante le resistenze degli Enti Locali, infatti, l’intesa dovrebbe rivedere i parametri di organizzazione del servizio sul territorio per conseguire, mediante la riduzione del numero complessivo di istituzioni scolastiche, risparmi di 85 milioni di euro entro il 2011-12, secondo la previsione del Dpr 81/2009.
Rimane aperto, inoltre, il problema dello stato di salute degli edifici scolastici. La scadenza imposta agli Enti Locali dalla L. 265/99 sulla messa a norma di tutti gli edifici è difficile da rispettare, in mancanza di significative risorse aggiuntive. Tra i quarantaduemila edifici scolastici presenti in Italia, infatti, la maggior parte risale a prima del 1974, anno in cui è entrata in vigore la normativa antisismica, mentre già sappiamo, grazie al Rapporto di Legambiente “Ecosistema Scuola”, che più del 38% di questi necessita di interventi di manutenzione urgente. Ma la Finanziaria 2009 ha ridotto di ulteriori 22,8 milioni di euro i 100 milioni previsti per quest’anno dalla Finanziaria 2007 (piano triennale del governo Prodi). Unica nota positiva il via libera del CIPE del 6 marzo 2009 a 1 miliardo di euro da investire per il prossimo triennio per l’edilizia scolastica antisismica, anche se non è avvenuta ancora né una pianificazione degli interventi, né tanto meno un trasferimento di finanziamenti alle amministrazioni locali, così come è stata nuovamente rinviata la conclusione dell’Anagrafe scolastica..
E se le scuole statali vedono il segno meno davanti a ogni voce, le scuole paritarie, invece, registrano un progressivo aumento nei finanziamenti, ben ampiamente al di sopra di quanto preveda la L. 62/00 sulla parità scolastica. Dal 2001 ad oggi i fondi previsti sono passati da 332.079.682 a 561.262.070, prevedendo incentivi e benefit per chi sceglie di mandare i figli alle scuole paritarie.
“La dieta imposta alla scuola pubblica non rappresenta evidentemente un progetto finalizzato a un percorso di qualità, ma procede esclusivamente secondo la logica del ‘fare cassa’ – ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile scuola e formazione di Legambiente -. Nonostante il passato abbia insegnato che i tagli così netti e indiscriminati non portino ad un innalzamento della qualità dell’istruzione, ancora oggi ha prevalso una cultura tecnocratica e ragionieristica che vede la scuola solo come un costo, un ramo secco da tagliare. E’, invece, un’istituzione in crisi che necessita di una politica di riduzione degli sprechi e di gestione delle risorse in maniera più razionale, ma soprattutto è un’istituzione che ha bisogno di investimenti perché continui a rappresentare un diritto ed un’opportunità per tutti. La razionalizzazione e la riqualificazione della spesa pubblica dedicate alla scuola vanno, dunque, parallelamente rilanciate, come nel resto dei Paesi più avanzati che, proprio in questa fase di crisi economica internazionale stanno investendo in politiche significative nel campo dell’istruzione e della formazione”.
Il recente studio della Banca d’Italia “I rendimenti dell’istruzione”, testimonia, infatti, come ci siano chiari vantaggi economici nel finanziare un aumento del grado di istruzione dei cittadini italiani, senza contare gli incalcolabili benefici di tipo sociale e culturale. Se, infatti, lo Stato decidesse di investire nella scuola e nell’istruzione una cifra netta, tra i 2.900 e i 3.700 euro pro capite, avrebbe un rendimento pari al 7% circa dell’investimento iniziale (8% nel Sud), ed un vantaggio fiscale per le casse pubbliche compreso tra il 3,9% e il 4,8%, derivante dal miglioramento delle posizioni lavorative, per l’aumento dei tassi di istruzione della popolazione, e dalla diminuzione dei costi legati all’assistenza sociale dei disoccupati. Un rendimento che produrrebbe quindi, una rendita persino migliore degli investimenti nel campo delle infrastrutture.
Dossier completo: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/LegambienteSFDossierTagli09.pdf
2 Coordinamenti dei precari, movimenti spontanei e sindacati: unione per la difesa della scuola! ~ Corona De Logu
24 Maggio 2010 - 18:09
[…] di altre 25.600 persone dal posto di lavoro, persone che hanno diritto al ruolo per legge https://www.democraziaoggi.it/?p=1128 , e persone che già hanno fatto una lunga gavetta https://www.democraziaoggi.it/?p=273 , ma […]
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