L’Internazionale indipendentista e la Carta di Orgosolo

15 Novembre 2009
Nessun commento


Marco Peltz

Nelle giornate del 6, 7 e 8 Novembre si è svolto ad Orgosolo il primo Incontro Internazionale delle Nazioni Senza Stato, promosso e organizzato da “a Manca pro s’Indipendentzia”. La scelta della cittadina barbaricina è dovuta principalmente alla necessità di ricordare che quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della Rivolta di Pratobello, in cui la popolazione di Orgosolo oppose il suo fermo e deciso rifiuto all’imposizione dello Stato italiano di installare impianti militari su terreni comunali destinati ad uso collettivo.
All’incontro hanno aderito altre Organizzazioni Internazionali e Nazionali tra le quali ricordiamo:
Manca Naziunale (Corsica); Maulets (Gioventù Indipendentista-Paesi Catalani); Cos Cordinadora Obrera Sindacal-Paesi Catalani); Endavant (Paesi Catalani); Askapena
(Organizzazione Internazionalista-Paesi Baschi); Bloque Indipendentista (Aragona); SNS (Sindacadu de sa Natzione Sarda-Sardign a); Sardigna Natzione (Sardigna).
Dopo un’intensa tre giorni di dibattiti sulla necessità di stabilire rapporti più duraturi tra le varie realtà in lotta per l’indipendenza del proprio paese, creare e promuovere nuove forme di solidarietà internazionale e dare vita ad una struttura Internazionale delle Nazioni senza Stato i convenuti all’iniziativa hanno sottoscritto un Documento, chiamato Carta di Orgosolo, in cui vengono posti i primi punti di contatto tra le varie realtà Politiche che praticano la lotta di liberazione nazionale e sociale nel rispettivo territorio nazionale.
Hanno firmato la Carta di Orgosolo le seguenti organizzazioni:
a Manca pro s’Indipendentzia, Sindacadu de sa Natzione Sarda, Maulets e Manca Naziunale. I firmatari si incontreranno, inoltrando l’invito ad aderire ad altre realtà che rivendicano il proprio diritto all’Indipendenza, in data e luogo da definirsi per stringere ulteriori e più fattivi rapporti.

Ecco di seguito la Carta di Orgosolo.

CARTA DE ORGOSOLO

Dichiarazione d’intenti
Bozza iniziale

Le Organizzazioni della sinistra patriottica presenti ad Orgosolo nelle giornate del 7 e 8 Novembre 2009, convengono su quanto segue:

1. di voler costituire una stabile Organizzazione internazionale fra le diverse strutture della sinistra indipendentista. Questa struttura organizzativa inizialmente intende coinvolgere tutte le organizzazioni e le nazioni con le quali s’intrattengono normali relazioni politiche, ma ha l’aspirazione di raccogliere più adesioni possibili di tutte quelle realtà che nel mondo lottano per il socialismo e l’indipendenza.

2. Aderiscono all’Internazionale quelle Organizzazioni indipendentiste che praticano l’anticapitalismo e che hanno come obiettivo strategico la costruzione di una società socialista, riconoscendo cioè nei lavoratori il motore della liberazione nazionale e sociale. Queste Organizzazioni concepiscono come indissolubile la lotta di classe e la lotta per la liberazione nazionale.

3. Gli aderenti ritengono che la lotta per l’indipendenza non sia solo quella per il riconoscimento della propria statualità, ma individuano nello sviluppo, nella socializzazione e nel controllo dei mezzi di produzione, delle risorse e della ricchezza nazionale il percorso più efficace per il raggiungimento della liberazione sociale e nazionale delle rispettive Nazioni.

4. Gli aderenti ritengono che la ricerca e la soddisfazione dei bisogni collettivi non può essere in contrasto con la tutela dell’ambiente e della salute.

5. Le organizzazioni che aderiscono all’Internazionale si oppongono alle discriminazioni di genere, di orientamento sessuale e di origine etnica e lottano quindi contro ogni forma di razzismo e di discriminazione.

6. Le Organizzazioni s’impegnano per la promozione di nuove libertà che consentano l’emancipazione individuale al pari di quella collettiva.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento