PRC: stato di crisi per il settore agropastorale sardo

22 Ottobre 2009
Nessun commento


Red

Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Cagliari - Dipartimento Lavoro, diritti civili e sociali - ci invia questa nota che volentieri pubblichiamo, anche perché si occupa di una questione sociale importante, e formula una proposta condivisibile.

Il Prc della federazione di Cagliari esprime solidarietà e sostegno alle lotte per la sovranità alimentare degli agricoltori e dei pastori sardi del movimento “Altragricoltura”. La mobilitazione regionale partita ieri mattina di fronte alla sede di Equitalia bloccata dalle balle di fieno, è lo specchio delle diseguaglianze esistenti nel mondo agropastorale. La crisi sta distruggendo le piccole aziende sarde, mentre le multinazionali, gli speculatori agroindustriali e le banche aumentano affari e profitti. Il Prc della provincia di Cagliari chiede l’applicazione della legge salva aziende con il blocco delle aste; la risoluzione immediata delle emergenze ambientali; sostegni ai redditi dei lavoratori, una moratoria dei pagamenti e il blocco delle esecuzioni; L’immediata dichiarazione dello stato di crisi per il settore agropastorale.
Rivendicare il diritto alla sovranità alimentare è responsabilità di tutta la società civile. La vera alternativa politica di riforme sociali ed economiche per l’agricoltura deve necessariamente comprendere i diritti dei popoli e delle comunità a scegliere e determinare la produzione, la distribuzione e il consumo del cibo.

0 commenti

  • Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.

Lascia un commento