Andrea Pubusa
Per molti politici ed opinionisti il caso Todde è diventato il motivo per esprimere il proprio consenso o l’opposizione alla presidente in carica. I toni diventano talora aspri in rapporto alla simpatia o al dissenso rispetto alla Todde. E siccome questa donna è del M5S l’attacco è più accanito, come è avvenuto indecorosamente per la Raggi quando era sindaco di Roma.
E se dicessi che la Todde in questa dicussione non c’entra? Che qui si sta parlando d’altro? Può apparire una sparata, ma è proprio così. Si dibatte sulla natura giuridica e sul ruolo degli organi regonali, e sorprende che molti non l’avvertano, anche personaggi che si segnalano per essere in senso lato sardisti, difensori del popolo sardo, taluni fino all’indipententismo o quasi.
In realtà, in questo caso stiamo discorrendo della posizione del Consiglio regionale nel nostro ordinamento costituzionale. Qual è il rapporto del Consiglio con un organo come la Commissone di garanzìa presso Corte d’appello? Dire che l’assemblea sarda deve votare per la sua decadenza in ossequio alla ordinanza della Commissione significa condiderare quest’ultima di pari rango rispetto al Consiglio. Quindi, ritenere l’assemblea regionale un organo amministrativo oppure qualificare la Commissione come organo di rango costituzionale. Ora, nè l’una nè l’altra delle due opinioni è corretta. Si tratta di due organi di natura diversa, la Commissione è un organo amministrativo, il Consiglio è l’organo rappresentativo del popolo sardo ed è un organo di rango costituzionale. È previsto e disciplinato dallo Statuto speciale, che è un pezzo della Costituzione, ha potestà legislativa, è un parlamento. Proprio per questo il suo scioglimento può essere disposto solo dal Presidente della Repubblica. Dire il contrario significa negare soggettività al popolo sardo. In termini storici e politici un allineamento alle posizioni più retrive e accentratrici.
Morale della favola: il Consiglio regionale ha il potere di deliberare senza vincoli sulla decadenza degli organi regionali. Vedremo come deciderà.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti. Lascia il tuo commento riempendo il form sottostante.
Lascia un commento