Domani, Venerdi 13 ottobre, alle 17,30, alla Fondazione Sardegna, in Via San Salvatore da Horta, sarà presentato il libro di Antonio Sassu dal titolo: “Lo sviluppo locale in Sardegna: un flop?” Sottotitolo: Numeri, cause,suggerimenti.
Saranno presenti l’autore ed esperti dello sviluppo locale. Un’occasione utile per discutere della situazione economica dalla Sardegna.
Di cosa si occupa Antonio Sassu in questo interessante volume? Di tante cose. Risorse (uomini, conoscenze, valori, relazioni) e territorio (ambiente fisico, strade, ambiente produttivo, comunicazioni) sono variabili che stanno alla base di uno sviluppo economico e sociale. Queste variabili sono dinamiche, cambiano continuamente per fattori endogeni ed esogeni. Alcune volte si evolvono per forza propria, altre si adattano o si integrano con efficacia con gli avvenimenti esterni. Non sempre le classi dirigenti e politiche di un paese (o di una regione) riescono a far cambiare risorse e territorio alla stessa velocità con cui cambiano i concorrenti. In tal caso non tutti sanno stare alla pari. Conseguentemente il divario fra gli attori si amplia. La programmazione negoziata, benché sia stata un’occasione di accumulazione, a conti fatti si è rivelata un flop.
Antonio Sassu ne spiega le ragioni.
1 commento
1 Oggi giovedì 12 ottobre 2017 | Aladin Pensiero
12 Ottobre 2017 - 08:45
[…] —————————————————————— SOCIETÀ E POLITICA » TEMI E PRINCIPI » DE HOMINE La rabbia non ci salverà di SIMONETTA FIORI La Repubblica, 8 ottobre 2017, ripreso da eddyburg e da aladinews. «È un sentimento distruttivo: può servire per reagire alle ingiustizie, ma va subito purificato”. Martha Nussbaum parla del suo ultimo libro. E spiega perché critica anche il perdono» ———————————————-domani—————————————- —————————– Sardegna: lo sviluppo locale un flop? Parola di Antonio Sassu 12 Ottobre 2017, su Democraziaoggi. […]
Lascia un commento