Amsicora
Vi siete accorti? Sono passati 15 giorni dalle primarie a Cagliari e di Massimo Zedda non si sà niente. E’ vivo, perché si aggira ovunque ci sia un’iniziativa. Si fa vedere. Stringe qualche mano. Ma non ha convocato partiti, non ha incontrato associazioni, non ha fatto nulla di nulla per mettere sù la coalizione. E’ duramente impegnato a elaborare le linee programmatiche? O qualcuno gli ha imposto uno stop? O nessuno lo prende sul serio? Fatto stà che ci saremmo aspettati da lui un forte scatto e lui, invece, sta in surplace, tace,
E’ vero ci sono turbolenze. La Zuncheddu lascia i Rossomori, nasce Progres dalle costole di Irs. Che non vogliano far la minchiata di presentarsi da soli? Convinti della sicura sconfitta, perché non correre da soli? Del resto gli indipendentisti, tendono ad esserlo anzitutto verso i partiti italiani. E poi c’è Palomba che lancia cortine fumogene: IDV non ha partecipato alle primarie. Ergo, non ne è vincolato. Vedremo. Si sà - ma guarda che sorpresa? - che IDV è divisa. C’è chi è per Zedda e chi no. Chi prevarrà? E poi c’è il PD. Un vespaio, lasciamo perdere…
Ma proprio per questo stato comatoso dei partiti della coalizione il vincitore delle primarie dovrebbe esprimere il massimo dell’iniziativa, se non altro per chiamare tutti alle proprie responsabilità di fronte a noi poveri elettori che aspettiamo segnali di coalizione, di convergenza delle forze di opposizione al centrodestra. Del resto. i partiti che hanno partecipato alle primarie, si sono impegnati a rispettarne il risultato. La Federazione della sinistra (Prc, Pdci e Socialismo 2000), pur non avendo espresso un candidato, ha dichiarato di voler lavorare con Zedda. Si può iniziare da chi ci sta. Ma lui tace e non si muove.
Che il fuoco covi sotto la cenere? Che d’improvviso scoppi e c’infiammi tutti? Boh! Speriamo. Ma ti preghiamo, Massimo, se ci sei, batti un colpo!
5 commenti
1 aldo
15 Febbraio 2011 - 08:14
Quella preghiera finale che invoca Massimo è oltremodo inquietante. Rivolgendosi evidentemente all’oltretomba c’è il rischio che si materializzi - si fa per dire - il fantasma del presidente del Copasir, uno dei soliti noti. Il problema serio è che il risultato che ha indicato Massimo Zedda è stato bruciante. Qualcosa sì si è infiammata ed è il PD Cagliaritano, che ha riportato ustioni di 3° grado su molta parte. Per infiammare i cuori ci vuol altro. Ma i partiti sono troppo arroccati nelle loro cerchie murarie dove si combattono perenni lotte di potere e basta.
Le città vengono dopo.
Il centro sinistra cagliaritano è ancora in un periodo refrattario e non crede nella vittoria, la sente lontana, difficile da conquistare. Ha ragione.
Zedda non ha la forza di mettere fine alle discordie tra i baroni. Non è Artù. E mago Merlino è a Honolulu!
2 Comunali a Cagliari: allarme rosso per Zedda! Il suo immobilismo alimenta l’azione di chi lo vuole delegittimare e pensa ad un’alternativa a sinistra! « vitobiolchini
15 Febbraio 2011 - 13:57
[…] cinque giorni fa dell’Affezionato Lettore, faccio mie le parole di Amsicora che trovate in un articolo su Democrazia Oggi pubblicato stamattina e dal titolo “Massimo, se ci sei batti un colpo!”: Non […]
3 Vito Biolchini
15 Febbraio 2011 - 14:00
Concordo e rilancio:
http://vitobiolchini.wordpress.com/2011/02/15/comunali-a-cagliari-allarme-rosso-per-zedda-il-suo-immobilismo-alimenta-l%e2%80%99azione-di-chi-lo-vuole-delegittimare-e-pensa-ad-un%e2%80%99alternativa-a-sinistra/
4 Michele Podda
15 Febbraio 2011 - 16:18
Per Massimo Zedda forse il problema sarà come fare per vincere, ma per chi vota il pèroblema penso sia un altro: VINCERE PER CHE COSA?
Il silenzio potrebbe essere proprio causato da questo: dal timore che facendosi vivo sarebbe “costretto” a dire “che cosa”, pregiudicando magari una qualche possibilità di “vincere”.
Io, da “progressista scettico” (DiP-definizione in prestito), sono interessato soltanto dal “vincere per che cosa”, e non mi frega del “CHI”.
5 Urban Center Cagliari » Blog Archive » Comunali a Cagliari: allarme rosso per Zedda! Il suo immobilismo alimenta l’azione di chi lo vuole delegittimare e pensa ad un’alternativa a sinistra!
15 Febbraio 2011 - 20:19
[…] cinque giorni fa dell’Affezionato Lettore, faccio mie le parole di Amsicora che trovate in un articolo su Democrazia Oggi pubblicato stamattina e dal titolo “Massimo, se ci sei batti un colpo!”: Non […]
Lascia un commento